Il CSV Asso.Vo.Ce. aggiorna i dati in proprio possesso: telefonate in arrivo per i Presidenti delle OdV

Il Centro Servizi per il Volontariato Casertano Asso.Vo.Ce. (CSV Asso.Vo.Ce.), che da anni raccoglie e sistematizza informazioni e riferimenti delle Organizzazioni di Volontariato site nella provincia di Caserta, ha avviato nei giorni scorsi un processo di aggiornamento dei dati a propria disposizione (liberamente consultabili da questo LINK, alla voce “Database Associazioni”).

Il database delle Associazioni Casertane, dotato di uno specifico motore di ricerca, consente di  selezionare le organizzazioni di volontariato più vicine al proprio territorio ed alle proprie inclinazioni, ed è un utile strumento conoscitivo sia per aspiranti volontari che per quanti già operano all’interno di un’OdV, e sono in ricerca di potenziali partner progettuali: è quindi importante che le OdV incluse nel censimento forniscano  riferimenti aggiornati ed effettivamente attivi.

Per favorire le Organizzazioni di Volontariato in questo processo di verifica dati, e per ottimizzare uno strumento di così grande potenziale, già da alcuni giorni e per le prossime settimane i volontari del CSV contatteranno telefonicamente le OdV già censite da Asso.Vo.Ce. (oltre 350) per illustrare più dettagliatamente le finalità dell’indagine e per concordare con i presidenti contattati la restituzione del questionario in allegato

Il suddetto questionario è suddiviso in due parti: la prima, di natura informativa, prevede di raccogliere dati di contatto dell’associazione; la seconda mira a rilevare informazioni sull’ambito di operatività, sui destinatari delle azioni, sui rapporti delle associazioni con altre realtà organizzative locali, nazionali ed internazionali.

Le informazioni raccolte saranno un utile strumento per far conoscere la ricchezza del volontariato locale e facilitare i contatti tra le singole realtà presenti nel territorio provinciale e i tanti cittadini che desiderano donare parte del loro tempo a favore della comunità: i dati emersi confluiranno infine in un DVD, attraverso il quale sarà possibile geolocalizzare le sedi legali delle organizzazioni censite e accedere alle schede descrittive delle singole OdV. Il DVD  sarà inviato a tutti i Comuni della provincia di Caserta e sarà messo a disposizione delle associazioni di volontariato al fine di diffonderlo durante gli incontri di concertazione con gli Ambiti territoriali.

L’aggiornamento del database promosso dal CSV Asso.Vo.Ce. rientra, infine, in un processo nazionale di raccolta ed analisi dei dati: tale  processo, avviato da CSVnet e Fondazione IBM Italia con il “Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato” intende favorire il confronto e la comunicazione tra le diverse OdV italiane, anche in vista di progetti trans regionali e nazionali.

Per scaricare un fax simile del questionario: clicca qui

Per maggiori informazioni:

Dott.ssa Pasqualina Campagnuolo c/o CSV Asso.Vo.Ce.

Tel: 0823/326981  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.