Due Iniziative per il 12 luglio: “Negri Spettacolo per bianchi” a Maiano di Sessa Aurunca e un dibattito sui beni confiscati a Castel Volturno

Doppio appuntamento per il Festival dell’Impegno Civile, giunto alla dodicesima edizione e promosso da Libera, Comitato Don Peppe Diana e da quest’anno anche da Asso.Vo.Ce. (che curerà l’animazione territoriale delle OdV in vista delle diverse tappe del Festival). 

Domani 12 luglio sono previsti eventi a Maiano di Sessa Aurunca e a Castel Volturno:

  • Alle ore 17,00 presso il bene confiscato Alberto Varone, gestito dalla cooperativa sociale Al di là dei Sogni, è previsto l’incontro “Estate al Bene”. Saranno ospiti: Maurizio Stefanizzi, Generale di Divisione, Comandate della Legione Carabinieri Campania e il rapper Lucariello.

Moderati dalla giornalista de "Il Mattino" Alessandra Tommasino, dialogheranno su temi quali legalità, società civile e territorio. (locandina

  • Alle 22,00 sarà inscenata, sempre a Maiano, “Negri spettacolo per bianchi”, una performance teatrale di Luigi Morra. 

Un tema di forte attualità: che cosa è il razzismo, chi sono i razzisti e cosa dicono?

La performance (una produzione Etérnit in collaborazione con Lunarte) è liberamente ispirata a I negri di Jean Genet e ai fatti dei giorni nostri: calcherà le scene Ebrima Badjie. Al termine si terrà un incontro dibattito con la compagnia teatrale.

A questo link è disponibile il trailer dello spettacolo; qui c’è il link della tappa.

  • Alle ore 18,00 il Festival dell'Impegno Civile farà tappa a Castel Volturno al Parco Faber con dibattiti, racconti e musica con le ville confiscate assegnate a Rain Arcigay Caserta onlus e a Cooperativa Sociale Terra Felix.

Introduce e modera Rossella Calabritto, avvocata, responsabile ufficio legale di Rain Arcigay Caserta onlus, già referente del Presidio Libera Città di Caserta. Interverranno: Valerio Taglione, portavoce del Comitato don Peppe Diana; Gabriele Piazzoni, segretario generale Arcigay; Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania; Maria Cirillo, volontaria Associazione di volontariato Jerry Essan Masslo, Giuseppe Loffredo, amministratore del gruppo Culimeta Saveguard Italia.

Chiuderanno l’incontro Bernardo Diana, presidente di Rain Arcigay Caserta e Francesco Pascale, referente di Legambiente Geofilos.

LINK DELL’EVENTO