Scegli il tuo focus group a Caserta, Santa Maria a Vico, San Cipriano d’Aversa

Torna anche quest’anno la Giornata del Volontariato, l’evento che il CSV dedica alla promozione del volontariato in tutte le sue forme e all’approfondimento di temi di interesse sociale con i principali rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

Quest’anno la Giornata del Volontariato, che sarà realizzata nel mese di giugno, sarà unica e rappresenterà il volontariato dell’intera provincia di Caserta. La giornata del Volontariato ospiterà approfondimenti sul sociale, spazi espositivi per OdV e un piccolo festival del Corto Sociale, che premierà le opere più interessanti emerse nel Corso di formazione “Comunicazione Sociale per il no profit. Volontari video maker”, che il CSV lancerà nelle prossime settimane.

Un‘occasione per dire la tua: cosa rappresenta il tuo territorio?

Per rappresentare degnamente la complessità dei diversi territori e le molteplici attività che i volontari ogni giorno mettono in campo per problemi ed esigenze differenti, il CSV realizzerà una serie di incontri propedeutici sui territori di:

  • San Cipriano d’Aversa, per le associazioni dell’Agro Aversano, in data 19 febbraio 2018 (dalle ore 16,30) presso lo sportello territoriale Asso.Vo.Ce., Stazione impresenziata di Albanova - Via Ten. Grassi, 44 - 2° Piano
  • Santa Maria a Vico, per le associazioni della Valle di Suessola, in data 21 febbraio 2018 (dalle ore 16,30) presso lo sportello territoriale Asso.Vo.Ce., Via Appia Antica, 244 - 81028 - Santa Maria a Vico (CE) (mappa)
  • Caserta, per le associazioni del centro e quelle non comprese nell’Agro Aversano e nella Valle di Suessola, in data 26 febbraio 2018 (dalle ore 16,30) presso Spazio X, Via Francesco Petrarca, Caserta (CE)

Dopo i focus group: il Cineforum Sociale

Nel corso di questi incontri sarà individuata, per ognuna delle sedi indicate, la tematica più rappresentativa da affrontare in occasione della Giornata del Volontariato: le tematiche emerse sui vari territori saranno discusse successivamente in una serie di incontri che avranno luogo nelle prossime settimane. Lo strumento adoperato sarà quello del Cineforum, al fine di ampliare la partecipazione dei volontari e sperimentare nuove forme di condivisione. La realizzazione in contemporanea del corso di formazione Asso.Vo.Ce. in Comunicazione Sociale e Video Making permetterà inoltre di riflettere in maniera più esaustiva sui prodotti cinematografici di carattere sociale.

Per ogni territorio sarà realizzata una proiezione, che approfondirà l’argomento emerso nei focus group.

Tutte le riflessioni maturate nei focus group e nei cineforum saranno infine oggetto di approfondimento specifico e di discussione nel corso della Giornata del Volontariato, dove, con i gruppi di lavoro e la presenza di esperti delle problematiche individuate sarà possibile individuare soluzioni, elaborare strategie, confrontarsi con eventuali partner territoriali. Per questa ragione, più ampio sarà il confronto nei focus group di prossima realizzazione, più sarà possibile individuare i bisogni e le necessità maggiormente pregnanti sui singoli territori. 

Gli appuntamenti del 19, 21 e 26 febbraio serviranno quindi per:

  • individuare la tematica più rappresentativa del proprio territorio;
  • confrontarsi su quali materiali possano essere adoperati per approfondimenti e riflessioni sulla tematica prescelta.

Scegli la sede di partecipazione e porta la tua proposta!