Il presidente Asso.Vo.Ce. Camillo Cantelli: “eletta una compagine encomiabile” 

Il 29 novembre 2017 presso il salone della Cisl di Caserta si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Forum del Terzo Settore della provincia di Caserta finalizzata al rinnovo degli Organi Sociali. 

Hanno aperto i lavori Gianfranco Tozza e Luisa Perinella che, dopo aver registrato una significativa  presenza delle associazioni  hanno dato la parola a Pasquale Iorio, portavoce del Forum del Terzo Settore uscente.

L’intervento di Iorio è stato incentrato sul report delle attività svolte nel triennio 2014 – 2017: sono state evidenziate luci ed ombre dell’azione del Forum e si è auspicato un rilancio con un maggior coinvolgimento dell’intero Terzo Settore. 

Gli interventi successivi hanno concordato con le osservazioni lanciate da Iorio, convenendo sulla necessità di rilanciare il Forum, tanto più importante in un territorio ove forti sono gli squilibri in ambito sociale ed occupazionale;  si è suggerito di predisporre azioni tese ad un maggiore coinvolgimento del volontariato, della promozione sociale e delle cooperative sociali, anche alla luce della Riforma del Terzo Settore (che comporta, peraltro,  anche un adeguamento delle regole statutarie). 

In rappresentanza del Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce è intervenuto il presidente Camillo Cantelli, che ha incoraggiato un processo di rilancio e di collaborazione. 

I lavori dell’assemblea hanno portato all’elezione di Michele Zannini (Acli Terra) in qualità di nuovo Portavoce: sono eletti nel Comitato di Direzione Emanuela Borrelli (Generazione Migrante), Gennaro Castaldi (Aido), Pasquale Iorio (Auser), Luisa Perinella (Anolf), Alessandro Tebano (La Margherita) e Gianfranco Tozza (Legambiente).   

Il neoportavoce Zannini ha chiuso l’incontro proponendo ai presenti un lavoro di squadra, costituendo gruppi di lavoro per aree tematiche, rilanciando la contrattazione territoriale sugli ambiti territoriali e con le istituzioni più in generale. 

Il presidente Asso.Vo.Ce. Cantelli ha così commentato la squadra che, a partire da oggi, rappresenterà il Forum casertano del Terzo Settore, in un’epoca storica così delicata: “Il nuovo direttivo del Forum Casertano del Terzo Settore è costituito da una compagine di persone degne di stima:  uomini e donne competenti, sicuramente mossi da entusiasmo e dedizione. Auguro agli amici del Forum Terzo Settore Casertano un buon lavoro”.