Formazione residenziale a settembre a Santa Maria a Vico: possibile pernottare in loco.

Per iscrizioni qui

Il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà nel mese di settembre, per due fine settimana, il corso di formazione “La Riforma del Codice del Terzo Settore”.

Con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore, piccole e grandi associazioni di volontariato sono chiamate entro i primi mesi del 2019 a modificare i propri statuti ai sensi delle nuove normative: a questo cambiamento se ne aggiungono altri, più strettamente connessi alla vita associativa.

Il Corso di formazione “La Riforma del Codice del Terzo Settore” consentirà a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta di comprendere al meglio il delicato processo in corso e ad apprendere, attraverso una formazione raccolta e intensiva, tutte le tecniche di base da riportare alle proprie OdV e da mettere subito in pratica per adeguarsi a tutti i cambiamenti richiesti dalla legge.

Le attività formative avranno carattere residenziale e si svolgeranno presso il Convento dei Padri Oblati (sala S. Eugenio) di S. Maria a Vico nelle seguenti date:

  • 8/9 settembre 2018 dalle ore 10,00 di sabato alle ore 17,00 della domenica
  • 29/30 settembre 2018 dalle ore 10,00 di sabato alle ore 17,00 della domenica

Per un totale di 32 ore complessive.

Sarà rilasciato l’attestato soltanto a chi sarà stato presente per almeno ¾ delle ore previste.

Nello stesso luogo sarà servito il pranzo: su richiesta sarà possibile cenare e pernottare, esclusivamente in camera tripla (non sono disponibili altre opzioni) presso l’Hotel Antica Quercia by B-elephantino - Via Nazionale Appia 417, 81028 santa Maria a Vico – Caserta.

I costi della formazione, del vitto e dell’alloggio saranno a carico del CSV Asso.Vo.Ce.

 

Il programma del corso di formazione

Il percorso formativo verrà realizzato nella modalità residenziale e prevederà sia lezioni frontali che laboratori pratici durante i quali con l’assistenza dei docenti si provvederà ad abbozzare le modifiche da apportare agli Statuti vigenti delle ODV in maniera coerente con i dettati del decreto delegato n. 117 del 2017.

Durante il corso le ODV verranno formate anche riguardo le seguenti novità introdotte dalla Riforma:

  • Pubblicizzare il bilancio consuntivo
  • Iscrizione dell’ODV al RUN
  • Modalità per ottenere la personalità giuridica
  • Rimborsi spese per i volontari
  • Iscrizione negli elenchi e successivi adempimenti 5xmille
  • Nuova composizione dei CSV e ampliamento dell’utenza

 

I destinatari delle attività formative:

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

  • potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 con sede legale in provincia di Caserta;
  • si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatto salvo il numero massimo di iscrizioni ammissibili – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
  • si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV.

Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV e vagliando le richieste in ordine cronologico.

Non potranno essere ospitati più di 30 corsisti per l’intero percorso.

 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro le ore 18,00 del giorno 3 SETTEMBRE 2018

Compila scheda di iscrizione.

Il pranzo è già compreso all’atto dell’iscrizione al corso: qualora si volesse usufruire anche della cena e/o del pernottamento, questo dovrà essere esplicitamente indicato nella scheda di iscrizione.

Sono disponibili solo camere triple, e la suddivisione nelle stanze sarà a cura del CSV Asso.Vo.Ce.

Per informazioni è possibile contattare la referente dell’area formazione del CSV Asso.Vo.Ce. Maddalena Privato al numero di telefono 0823/326981 o in alternativa all’e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.