Giorno 20 e 21 ottobre 2018 workshop per volontari e presentazione delle Azioni di Coprogettazione del CSV Asso.Vo.Ce.

Scadenza iscrizioni 14 ottobre 2018. Possibilità di pernottamento per i volontari a carico del CSV

Per iscrizioni: clicca qui

Il CSV Asso.Vo.Ce. realizzerà il 20 e il 21 ottobre il corso di formazione "Progettazione Sociale", riservato ai  volontari che operano in associazioni con sede legale in provincia di Caserta.

Il corso, per il quale sarà adottata la modalità "full immersion" (ore 10:00 / 17,30 per la prima giornata, 10,00/13,30 per la seconda), intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per partecipare ai bandi pubblici e privati periodicamente diffusi sul territorio nazionale. Gli allievi, supportati da progettiste esperte (Giulia Gaudino e Pasqualina Campagnuolo, rispettivamente direttore e referente area ricerca e progettazione del CSV Asso.Vo.Ce.), impareranno ad approcciare adeguatamente i bandi, partendo da un'adeguata lettura degli stessi; saranno quindi approfonditi gli aspetti relativi all'analisi dei bisogni territoriali, all'individuazione dei partner giusti per ogni progetto, ed al consolidamento della rete costituita.

La seconda giornata di formazione sarà dedicata esclusivamente alla presentazione delle Azioni di Coprogettazione  del CSV Asso.Vo.Ce: la nuova azione alla quale le ODV della provincia di Caserta saranno invitate a partecipare a partire da novembre  2018, vedranno la coprogettazione del CSV al fianco di reti di organizzazioni di volontariato per tematiche di interesse sociale. Un approccio alla progettazione completamente nuovo, che sarà illustrato nei dettagli dalle docenti e che permetterà di attivare percorsi di solidarietà significativi sul nostro territorio.

La presentazione del 21 ottobre permetterà alle associazioni interessate di affrontare le Azioni di Coprogettazione con una marcia in più e di acquisire le migliori strategie cooperative.

Quando:

Sono previste 11 ore di formazione (ore:  10:00/ 17:30 il sabato, 10,00/13,30 la domenica) i giorni 20 e 21 ottobre 2018.

Programma delle attività:

Primo workshop ( 20 ottobre 2018)

Docenti:

  • Pasqualina Campagnuolo (referente area progettazione del CSV Asso.Vo.Ce.)
  • Giulia Gaudino (Direttore del CSV Asso.Vo.Ce.)

I Principali strumenti di finanziamento per un'Associazione di volontariato

 L'ideazione e la pianificazione di un Progetto sociale

Laboratorio pomeridiano: Simulazione di come si effettua l'Analisi dei bisogni, l'individuazione della rete proponente, l'individuazione degli obiettivi e delle azioni e cenni alla redazione del budget

Secondo  workshop (21 ottobre 2018)

Docenti:

  • Pasqualina Campagnuolo (referente area progettazione del CSV Asso.Vo.Ce.)
  • Giulia Gaudino (Direttore del CSV Asso.Vo.Ce.)

Presentazione e strategie operative per le Azioni di Coprogettazione del CSV Asso.Vo.Ce.

 

I destinatari delle attività formative:

Il corso di formazione è rivolto esclusivamente ai volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico, potranno partecipare tutti i soci delle organizzazioni di volontariato con sede legale in provincia di Caserta (non più di un volontario per associazione ): non potranno partecipare né aspiranti volontari, né soci di associazioni diversi dalle OdV.

 

Luogo di svolgimento delle attività

Le attività formative si svolgeranno presso Agriturismo Fuori di Zucca Via Cangemi, 81030 Lusciano CE

Sarà rilasciato l’attestato soltanto a chi sarà stato presente per almeno ¾ delle ore previste.

Nello stesso luogo sarà servito il pranzo del giorno 20 ottobre: su richiesta sarà possibile cenare e pernottare, esclusivamente in camera doppia (non sono disponibili altre opzioni) presso Hotel del Sole Piazza Giuseppe Mazzini, 27, 81031 Aversa CE

I costi della formazione, del vitto e dell’alloggio saranno a carico del CSV Asso.Vo.Ce.

 

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente entro il 14 ottobre 2018

Per iscrizioni: compila il form on line