5 lezioni pomeridiane presso la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce.

Termine iscrizioni: 19 settembre 2019Per iscriverti clicca qui

Rafforzare il senso di comunità attraverso l’avvicinamento delle nuove generazioni alle vecchie, attraverso il dialogo costante e la ricostituzione di una coesione sociale che preveda lo scambio e la valorizzazione dei differenti saperi. questo è l’obiettivo del corso di formazione “Promozione di patti intergenerazionali” realizzato dal CSV nei giorni 23 e 26 settembre e 2, 7 e 10 ottobre 2019 (orario 15:30- 18:30) presso la sede centrale del CSV Asso.Vo.Ce. – Via La Rosa, 47 – Maddaloni.

I tre focus principali su cui verranno sviluppare le attività sono:

1) la dimensione intergenerazionale: creare contatto diretto, nuclei di interessi e di attività per anziani e giovani, costruendo spazi e tempi di reciprocità e di scambio;

2) la dimensione interculturale: attenzione al contesto plurale in cui andremo a collocare l’intervento e all’impatto che questo avrà sul binomio tradizione/innovazione, anche in relazione al passaggio di consegna da parte degli anziani e alla costruzione di prospettive da parte dei più giovani;

3) la dimensione della pluralità dei linguaggi: verranno utilizzati più stimoli, canali e veicoli comunicativi che attivino e riattivino la creatività e la comunicabilità.

I  gruppi di volontari/discenti costituiti sperimenteranno esperienze di partecipazione rivolte al territorio quale modalità di attivazione di processi di community care, cittadinanza attiva e di patti intergenerazionali: dinamiche di gruppo favoriranno l’empowerment individuale e collettivo e consentiranno di realizzare un fattivo scambio di esperienze tra giovani e anziani sulle aree tematiche individuate.

Requisiti di partecipazione – destinatari delle attività formative:

Il corso è rivolto a volontari ed aspiranti volontari della provincia di Caserta.

Nello specifico:

  • potranno partecipare tutti i volontari delle organizzazioni di volontariato (OdV) costituite ai sensi della legge 266/91 e/o ai sensi dell’art. 32. del Codice del Terzo Settore 117/17 con sede legale in provincia di Caserta. Si garantirà la partecipazione al corso - sempre fatto salvo il numero massimo di iscrizioni ammissibili – di almeno un volontario per associazione. Sarà comunque possibile per le odv presentare fino a due iscrizioni, la seconda delle quali sarà accolta qualora al termine delle procedure di iscrizione restassero ancora posti liberi;
  • si intendono per "aspiranti volontari" membri della società civile, residenti nella provincia di Caserta, che desiderino lanciarsi in un'esperienza di volontariato, e che attraverso la partecipazione a tale percorso formativo intendano acquisire ulteriori informazioni sulle attività delle OdV.

Qualora le iscrizioni al percorso formativo eccedessero l'effettiva capienza dell'aula formazione, il CSV Asso.Vo.Ce. si riserva la possibilità di operare una selezione delle istanze ricevute, privilegiando chi già opera all'interno di un'OdV e vagliando le richieste in ordine cronologico. 

Non potranno essere ospitati più di 30 corsisti per l’intero percorso.

Sarà possibile iscriversi al corso di formazione compilando correttamente questo form entro e non oltre il giorno 19 settembre.

Il corso sarà attivato a partire da un numero minimo di 15 iscritti. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno ¾ delle lezioni.

Per iscrizioni: clicca qui