Consulenze di gruppo per gli adeguamenti statutari. Per iscrizioni: LINK

Ci avviciniamo sempre più al 2 agosto 2019, termine ultimo entro il quale tutte le organizzazioni di volontariato dovranno adeguare i propri statuti per poter godere delle agevolazioni previste dal Codice del Terzo settore e confluire nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Ad oggi, solo una piccolissima percentuale delle organizzazioni di volontariato presenti in provincia di Caserta ha provveduto alla modifica statutaria: questo significa che a breve partirà una “corsa agli adeguamenti” che il CSV non potrà più soddisfare con consulenze personalizzate.

La modifica dello statuto è infatti solo il “punto di partenza” per l’adeguamento alla 117/17: il nuovo statuto dovrà infatti essere ratificato dall’assemblea dei soci (basterà un’assemblea ordinaria se le modifiche riguarderanno esclusivamente gli adeguamenti ai sensi della 117/17) e solo successivamente registrato dall’Agenzia delle Entrate.

Pertanto il CSV Asso.Vo.Ce., per soddisfare le esigenze del numero più elevato di organizzazioni possibili e favorire la parità di trattamento per ognuna di esse a partire da oggi lancia le Consulenze di gruppo per gli adeguamenti statutari. Si tratta di due serie di appuntamenti nei quali gruppi di associazioni (massimo 25 per ogni territorio) potranno lavorare con il Direttore del CSV Giulia Gaudino all’adeguamento del proprio statuto.

Nella prima serie di appuntamenti, saranno fornite informazioni di base per l’adeguamento degli statuti e saranno assegnate una serie di indicazioni operative da applicare in autonomia; nella seconda fase, gli statuti modificati saranno controllati dal CSV.

Successivamente le OdV potranno scegliere se registrare autonomamente le modifiche all’Agenzia delle Entrate o se avvalersi del tramite del CSV. In quest’ultimo caso potranno fissare un appuntamento con il dott. comm. Giuseppe Raffone che provvederà ad inviare all’Agenzia delle Entrate per la nuova registrazione gli statuti adeguatamente modificati ed approvati dall’assemblea dei soci dell’OdV.

I primi appuntamenti:

La prima serie di incontri, a carattere informativo, saranno replicati sui seguenti territori:

  • 3 giugno ore 16,00 presso Sportello Territoriale Agro Aversano, Via Tenente Grassi, 44, San Cipriano d'Aversa (CE) iscriviti, SCADENZA: 31 MAGGIO ORE 12
  • 6 giugno ore 16,00 presso Sede Centrale CSV Asso.Vo.Ce., Via La Rosa 47 Maddaloni (CE) iscriviti, SCADENZA: 4 GIUGNO ORE 12
  • 10 giugno ore 16,00 presso Centro Sociale Paolo Liparulo, Piazza Don Giovanni Vigliotti, loc. Botteghino San Felice a Cancello (CE) iscriviti SCADENZA: 7 GIUGNO ORE 12
  • 12 giugno ore 16,00 presso Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanviteli, AULA H Via Raffaele Perla, Santa Maria Capua Vetere (CE) iscriviti SCADENZA: 10 GIUGNO ORE 12

Ogni OdV potrà scegliere liberamente a quale incontro partecipare.

Per ragioni pratiche non potranno partecipare più di 25 OdV per ogni incontro: pertanto consigliamo di registrarsi il prima possibile, onde evitare rigetti della domanda o spostamenti su sedi meno richieste.

Potranno iscriversi per ogni OdV al massimo due volontari: consigliamo vivamente la partecipazione di chi si occuperà praticamente della modifica dello statuto.

La seconda serie di appuntamenti sarà realizzata tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio: le date saranno comunicate tra una decina di giorni.

Per iscrizioni: LINK