Prossimo obiettivo la programmazione del secondo semestre del CSV Asso.Vo.Ce.

Hai tra i 18 e i 29 anni? Vieni a dire la tua!

Prossimi incontri:

  • 22 maggio ore 18,00 presso Ristorante NCO – Via Giacosa, 25 Casal di Principe
  • 24 maggio ore 18,00 presso Ristorante Il Cortile, Via Galilei 24 a Caserta

Per iscrizioni: LINK

Si riunirà a fine maggio il Consiglio dei Giovani, l’organo consultivo attraverso il quale il CSV mira a progettare politiche di partecipazione giovanile non “calate dall’alto”, ma rispondenti alle esigenze delle nuove generazioni.

Un nutrito gruppo di volontari ha già dato la propria adesione e ha permesso di individuare alcune tematiche sulle quale il CSV lavorerà per la propria programmazione: nei prossimi incontri saranno invece determinate le azioni di promozione al volontariato giovanile che saranno attuate nel secondo semestre.

I prossimi incontri in programma sono:

- 22 maggio ore 18,00 presso Ristorante NCO – Via Giacosa, 25 Casal di Principe (per OdV con sede legale nell’Agro Aversano)

- 24 maggio ore 18,00 presso Ristorante Il Cortile, Via Galilei 24 a Caserta (per OdV con sede legale in Caserta e Valle di Suessola)

Se la tua associazione ha delle proposte da presentare rivolte ad un pubblico giovanile, delle idee in cantiere, dei suggerimenti da condividere con le altre OdV del casertano, è ancora possibile iscriversi al Consiglio dei Giovani a questo link.

Chi può partecipare al Consiglio dei Giovani:

Possono iscriversi al Consiglio tutti i giovani dai 18 e 29 anni iscritti a un’associazione di volontariato con sede legale in provincia di Caserta; potranno partecipare inoltre i giovani che hanno già aderito ad alcuni progetti del CSV quali: Servizio Civile, Garanzia Giovani, Nuovi Volontari Crescono.

Impegno complessivo e prossimi incontri

Il Consiglio dei Giovani si riunisce in media 5 volte l’anno, in occasione della stesura della programmazione del CSV: pertanto gli incontri si concentreranno preferibilmente in determinati periodi dell’anno (marzo, giugno, ottobre, novembre). Gli incontri si realizzeranno dopo le ore 18,00 in giornate infrasettimanali e saranno accompagnati da un ricco aperitivo offerto dal CSV, in occasione del quale sarà possibile conversare e conoscere volontari di diverse associazioni.

Nell’immediato sono previsti due incontri:

- il primo a Casal di Principe, il 22 maggio ore 18,00 presso il Ristorante NCO (per associazioni dell’Agro Aversano)

- il secondo a Caserta, 24 maggio ore 18,00 presso il Ristorante il Cortile (per associazioni di Caserta Centro e della valle di Suessola)

Compiti del Consiglio dei Giovani

I membri del Consiglio dei Giovani avranno il compito di:

- promuovere la partecipazione dei giovani all’associazionismo e al volontariato;

- facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni del CSV;

- promuovere l’informazione rivolta ai giovani. 

Come lavora il Consiglio dei Giovani:

Su convocazione del CSV Asso.Vo.Ce., il Consiglio dei Giovani si riunirà per elaborare una serie di proposte atte a favorire il volontariato giovanile e la promozione del CSV e del volontariato tra le nuove generazioni (attività culturali, incontri ludici, percorsi informativi…): il confronto tra i consiglieri avverrà in contesti informali (i World – Aperitivi), in occasione dei quali i giovani partecipanti potranno discutere liberamente sulle loro proposte, coadiuvati dallo staff del CSV. 

Tutte le proposte elaborate saranno sottoposte al vaglio del Consiglio Direttivo: il Consiglio prenderà in carico le proposte ricevute, valutando eventuali suggerimenti e integrazioni; al termine di questa fase, tutte le proposte saranno presentate all’Assemblea dei Soci.

Preghiamo i presidenti delle associazioni di volontariato della provincia di Caserta di incoraggiare la partecipazione dei loro volontari più giovani al Consiglio dei Giovani.

Per maggiori informazioni contattare la referente dell’Area Promozione del CSV Asso.Vo.Ce. Diana Errico, tel. 0823/362274; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per iscrizioni: link