“VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”

Sei un volontario della provincia di Caserta? Partecipa anche tu al bando di concorso “VOLONTARI VIDEO MAKER: Le risposte del volontariato ai bisogni del territorio”!

Il concorso è rivolto ai volontari attivi in organizzazioni di volontariato con sede legale in provincia di Caserta, che potranno partecipare come singole associazioni o gruppi di massimo 3 associazioni.

I video dovranno essere incentrati sui seguenti temi:

  • La discriminazione, intesa sotto diversi aspetti: razziale, di genere, di orientamento sessuale, di estrazione sociale
  • La “Comunità educante” , intesa come risposta alla povertà educativa che spesso ricorre nelle periferie e dell’attività di presa in carico da parte della società civile delle situazioni di maggior problematicità
  • La “Cittadinanza attiva”, intesa come la capacità dei volontari di fare advocacy e denunciare le problematicità del loro territorio: questo anche alla luce di un volontariato che ad oggi intende “ridefinire” la propria identità culturale.

I contributi video potranno essere indifferentemente realizzati con cellulari o videocamera, non superare i 2 minuti ed essere stati girati in 16:9.

Ciascuna associazione o gruppo di associazioni può partecipare proponendo il proprio video, che dovrà pervenire al CSV Asso.Vo.Ce. Via La Rosa, 47 81024 – Maddaloni (Caserta) entro e non oltre le ore 13.00 del 24 maggio 2018.

I video pervenuti in tempo utile al CSV Asso.Vo.Ce. saranno proiettati in anteprima alla Giornata del Volontariato del CSV Asso.Vo.Ce., che si terrà nel mese di giugno 2018. Durante la Giornata sarà quindi proclamato il vincitore o il gruppo di vincitori, che riceverà una telecamera digitale in comodato d’uso gratuito dal CSV Asso.Vo.Ce.

Per maggiori informazioni: documenti