Presentazione del libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”

Caserta, 9 giugno 2018 presso la Feltrinelli di Caserta

Aislo Caserta e le Piazze del Sapere promuovono, nell’ambito dell’area “Cittadinanza e Coesione Sociale” la presentazione del libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”di Pasquale Iorio (ed. Rubettino). La presentazione avrà luogo sabato 9 giugno presso la Libreria La Feltrinelli di Caserta (ore 18,00).

In questo volume sono raccolte e raccontate le storie e le memorie più significative racccolte dallo stesso Iorio nel corso della sua esistenza, a partire dai ricordi di giovane militante comunista e corrispondente de L’Unità e di Paese Sera. Iorio racconta le fasi salienti della propria militanza, ma anche vicende e aneddoti che ci possono aiutare a capire il contesto politico, sociale e culturale in cui l’autore è vissuto e si è formato. Infine, viene raccontata la fase più recente del percorso di Pasquale Iorio: la ricca esperienza delle Piazze del Sapere e l’impegno sociale a sostegno di vere e proprie battaglie di civiltà per i beni comuni e culturali, a partire dal progetto di Aislo per un “Distretto culturale evoluto” in Terra di Lavoro.

Porterà i propri saluti Camillo Cantelli, Presidente CSV Asso.Vo.Ce

Interverranno con l’autore Camilla Bernabei, Segretaria Provinciale CGIL;  Paolo Broccoli, già Deputato; Gianni Cerchia, Università del Molise.

Porteranno le loro testimonianze il vescovo emerito Raffaele Nogaro , Luisa Cavaliere e  Nello Tuorto.

Coordina Nando Santonastaso, Il Mattino

Durante l’evento si terrà una degustazione di vino offerto dalla fondazione Lacryma Crhisti Fontana Cupa.

L’evento è realizzato in collaborazione con: CGIL Provinciale, Acli, ARCI e Auser Caserta, Consorzio Caserta Turismo – Agrorinasce - Coop EVA -FTS Casertano–Finetica Onlus ed ha ricevuto il patrocinio del Csv Asso.Vo.Ce.